CHI SONO

Una fotografia di Maria Chiara Ciaccheri

Museologa, libera professionista, lavoro come progettista e facilitatrice da oltre 15 anni. 

Mi occupo di accessibilità, interpretazione e coinvolgimento dei visitatori adulti al museo e delle loro strategie di sviluppo nelle organizzazioni.

Mi sono specializzata al Master in Learning and Visitor Studies in Museums presso la School of Museum Studies dell'Università di Leicester (UK), dopo gli studi in Storia dell'arte ed Economia e management dei musei. 

Grazie a delle borse di studio ho trascorso quasi due anni negli Stati Uniti, occupandomi soprattutto di ricerca sui temi dell'accessibilità cognitiva e sensoriale: nel 2014, ho viaggiato per mesi mappando un centinaio di musei ed intervistando altrettanti colleghi americani le cui esperienze sono ancora oggi considerate best practice internazionali.
Da allora sono passati quasi dieci anni ma quell'esperienza è rimasta centrale, tanto da porre le basi per "Museum Accessibility by Design. A Systemic Approach to Organizational Change", il libro che ho scritto per American Alliance of Museums con l'editore Rowman & Littlefield (2022).

 
Sono socia di ABCittà (una cooperativa che si occupa di rigenerazione urbana e progettazione partecipata) dove collaboro allo sviluppo dell'area Musei e società: il coinvolgimento dei destinatari finali e la gestione delle strategie di partecipazione sono competenze chiave anche nell'ambito dell'accessibilità. Fra le proposte realizzate in anni recenti, il corso internazionale Museums and Stereotypes e MUBIG Museo di Comunità.
Come progettista e consulente indipendente lavoro con musei e organizzazioni italiane e internazionali, con specifico interesse rivolto alla progettazione strategica: il mio approccio si sviluppa sempre a partire dall'analisi del contesto e dell'esperienza del visitatore. Mi occupo di questi temi anche nel lavoro con WeExhibit con cui collaboro stabilmente dal 2021, accompagnando la formazione e il riallestimento di un museo scientifico di medie dimensioni. 


Sono una facilitatrice esperta e conosco in modo approfondito le modalità e gli approcci per favorire in modo efficace l'apprendimento degli adulti. Da alcuni anni insegno in università (IULM, Statale di Milano, Bocconi, Ca' Foscari, Università di Macerata, etc.) e sono docente a contratto di Accessibilità museale in diversi Master (Università Cattolica, IED Firenze, LIMEC), fra i primi in Italia ad includere questo specifico insegnamento nella loro offerta. 

Nel 2019 ho lanciato il sito museumsforpeople.comallo scopo di contribuire alla diffusione informale della museologia e dei visitor studies in chiave accessibile.

Da anni sono socia di AAM (American Alliance of Museums), Museum Association (UK) e ICOM (International Council of Museums). Collaboro attivamente al gruppo 'SIG Inclusive museum, global accessibility' nato all'interno della commissione internazionale ICOM-CECA: insieme ai colleghi nel 2022 abbiamo prodotto questo poster pensato per scardinare alcuni stereotipi sull'accessibilità.
Inoltre, sono affiliata ai network University of Leicester Alumni Association, Tandem Network, Bosch Alumni Network, Solidarity Network e faccio parte del board internazionale della rivista roots§routes.


A questo link è disponibile il mio curriculum.